Logo: rappresentazione stilizzata del re degli scacchi con occhiali scuri e bastone bianco ASCID

ASD Scacchisti Ciechi e Ipovedenti Italiani
Pagina Facebook Canale Youtube

SENIGALLIA: IL VITERBESE VRIONI DOMINA IL CAMPIONATO ITALIANO IPOVEDENTI

Scritto da Messaggero scacchi - numero 684 il 13 agosto 2013

Podio del 41° Campionato Italiano Assoluto di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti, tenutosi dal 27 luglio al 2 agosto 2013 presso l'Hotel Ritz di Senigallia in provincia di Ancona.

Il viterbese Bersan Vrioni ha dominato la 41ª edizione del campionato italiano ASCI (l’Associazione Scacchisti Ciechi Italiani), riservato ai giocatori non vedenti e ipovedenti. Il torneo è stato ospitato all’Hotel Ritz di Senigallia (Ancona) dal 27 luglio al 2 agosto e diretto dall’arbitro Franco Antonini.

Dopo il ritiro di un giocatore al primo turno, tra i 19 partecipanti rimanenti si è imposto con un en-plein (7 punti su 7) Vrioni, già vincitore di altre due edizioni; sul podio anche l'alessandrino Giancarlo Badano e un altro viterbese, Claudio Gasperoni, mentre al quarto posto è giunto il campione uscente, il CM maceratese Mauro Fratini.

Per la seconda volta consecutiva hanno partecipato all'evento anche tre donne, per cui si è potuto assegnare anche quest’anno il titolo femminile, che è andato nuovamente alla bresciana Silvia Peroni, quattordicesima assoluta con 3 punti.

Classifica finale:
1° Vrioni 7 punti su 7;
2° Badano 5,5;
3° Gasperoni 5;
4°-10° Fratini, Avanzi, Zavan, Poli, Pugliese, Melle, Marinò 4;
ecc.