Scacchi: in arrivo il 41° campionato italiano per non vedenti
Scritto da viveresenigallia.it -> Comunicato stampa dell'Associazione Scacchisti Ciechi Italiani il 25 luglio 2014
Vrioni Bersan di Viterbo, campione nel 2013, mette in palio il titolo nella 41^ edizione del campionato italiano di scacchi per non vedenti, che si terrà a Senigallia dal 26 luglio al 1 agosto presso l’Hotel Ritz, lungomare Dante Alighieri.
L’A.S.C.I. (Associazione Scacchisti Ciechi Italiani) organizza per la seconda volta consecutiva il massimo campionato di specialità – che vedrà la partecipazione di 22 giocatori provenienti da varie regioni d’Italia – nella località di Senigallia. Gli incontri si svolgeranno tutti i pomeriggi, a partire da sabato 26 luglio (dalle ore 15 alle 20, indicativamente) e termineranno venerdì 1 agosto, con la cerimonia di premiazione prevista per le 21,30 all’Hotel Ritz. Il torneo si svilupperà in 7 turni, con il sistema italo-svizzero. Saranno gradite le visite alla sede di gioco, al fine di favorire la socializzazione e l’apprendimento di un gioco antico, ma che continua a mantenere intatto il proprio fascino.
Infatti, quest’anno, parteciperanno al torneo tutti gli scacchisti che, nella categoria, hanno raggiunto i maggiori punteggi a livello nazionale. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Senigallia, con la collaborazione del Centro Commerciale “Il Maestrale” del Cesano di Senigallia: ad entrambi va il ringraziamento dell’Associazione. In concomitanza con il campionato italiano, si terranno due dimostrazioni dell’Associazione: martedì 29 luglio, presso i Portici Ercolani, si terrà una simultanea che vedrà i nostri giocatori affrontare il Presidente del Circolo Scacchistico di Senigallia, signor Mario Pizzi; la seconda dimostrazione, presso “Moma caffè”, nei pressi della Rotonda a Mare, vedrà dei nostri giocatori affrontarsi a memoria, senza toccare la scacchiera.