Logo: rappresentazione stilizzata del re degli scacchi con occhiali scuri e bastone bianco A.S.C.I.D

Associazione Scacchisti Ciechi Italiani Dilettantistica
Pagina Facebook Canale Youtube

5° Titolo di Casadei al 39° Campionato Italiano Rapid

Scritto da Bersan Vrioni il 21 aprile 2024

Il 39° Campionato Italiano Rapid di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti, organizzato dall’ASCID – Associazione Scacchisti Ciechi e Ipovedenti Italiani e patrocinato dall’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti di Pesaro, si è tenuto da venerdì 19 a domenica 21 aprile 2024 a Pesaro presso l’Hotel Imperial Sport in Via Ninchi 6.

Bersan Vrioni, 3° classificato; Marco Casadei, Campione Italiano Rapid 2024; Diego Poli, 2° classificato; Erica Pezzolato, Campionessa Italiana Rapid 2024.

Vince Marco Casadei di Cesena laureandosi per la quinta volta Campione Italiano Rapid; completano il podio Diego Poli di Trieste e Bersan Vrioni di Viterbo; Erica Pezzolato di Rovigo si conferma Campionessa Italiana Rapid per la terza volta; il premio per il miglior classificato della categoria NC va all’esordiente Jiazhuang Vandelli di Modena. Per informazioni dettagliate visita la pagina del torneo .


Nella serata di venerdì, il vincitore della 37a edizione , il nostro Socio Claudio Gasperoni di Viterbo, ha condotto una simultanea su 5 scacchiere; sabato sera si è tenuta l’Assemblea dei Soci ASCID.


La prestazione di tutti gli atleti contraddistinta da esemplare correttezza e fairplay, la splendida accoglienza della struttura ricettiva e dei media marchigiani, l’instancabile supporto degli accompagnatori e la bellezza dello stare tutti insieme, hanno reso l’evento un’esperienza unica di sport inclusivo.


Prossimi appuntamenti: in attesa del 51° Campionato Italiano Assoluto di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti che si terrà dal 6 al 13 luglio 2024 presso la località balneare di Rosolina Mare, gli Azzurri dell'ASCID si preparano a volare verso la Svezia, dove dal 23 al 27 maggio si svolgerà la prestigiosa Coppa delle Sei Nazioni.