Logo: rappresentazione stilizzata del re degli scacchi con occhiali scuri e bastone bianco ASCID

ASD Scacchisti Ciechi e Ipovedenti Italiani
Pagina Facebook Canale Youtube

Marco Casadei conquista l'8º Titolo di Campione Assoluto, Monica De Fazio è la nuova Campionessa Italiana

Scritto da Bersan Vrioni il 13 luglio 2024

Premiazione di Marco Casadei, Campione Italiano Assoluto di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti 2024 Premiazione di Monica De Fazio, Campionessa Italiana di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti 2024

Dal 6 al 13 luglio 2024, presso l'Hotel Olympia di Rosolina Mare in provincia di Rovigo, si è tenuto il 51º Campionato Italiano Assoluto di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti. L'Evento, indetto e organizzato dall'Associazione Scacchisti Ciechi e Ipovedenti Italiani (ASCID), ha goduto del patrocinio della Regione Veneto, del Comitato CONI Veneto, dell'Ente Regionale Parco del Delta del Po e del Comune di Rosolina.

Il massimo Evento Nazionale della categoria si è tenuto per la prima volta in Veneto "Regione Europea dello Sport 2024" , con il supporto del Lions Club Contarina Delta Po, del Comitato Regionale Veneto Scacchi, della Croce Verde di Adria e di varie aziende del Polesine. il suggestivo Delta del Po è stato il palcoscenico. Le meraviglie di questo territorio tra terra e acqua, lo stupendo equilibrio delle eccellenze naturalistiche e delle incantevoli testimonianze d'arte e di cultura, hanno fatto da cornice alle sfide tra i migliori scacchisti non vedenti e ipovedenti italiani.

Nel corso della manifestazione sono intervenute diverse autorità: il Presidente dell'Ente Regionale del Parco del Delta del Po Moreno Gasparini, il Sindaco di Rosolina Michele Grossato, l'appena insediato Presidente del Lions Club Contarina Delta Po Andrea Marangon e il suo predecessore Mauro Zennaro, nonché Il Presidente del Comitato Regionale Veneto Scacchi Tino Testolina, che ha portato ai partecipanti i saluti del Presidente della Federazione Scacchistica Italiana Luigi Maggi. Il socio ASCID, l'Istruttore FIDE Claudio Gasperoni, ha tenuto corsi gratuiti di scacchi rivolti a persone con e senza disabilità visiva.

Sotto l'impeccabile direzione dell'Arbitro Internazionale Giovanni Minei, giocatori, giocatrici, giovani e meno giovani provenienti dai 4 angoli dello stivale si sono contesi i massimi trofei nazionali. Vince Marco Casadei di Cesena che con 6.5 punti su 7 conquista il suo 8º Titolo di Campione Italiano Assoluto di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti; il Campione uscente, Bersan Vrioni di Viterbo, giunge secondo con 6 punti; completa il podio l'Alessandrino Giancarlo Badano con 5 punti. Monica De Fazio di Milano conquista il suo primo Titolo di Campionessa Italiana, interrompendo la serie di 4 titoli consecutivi della rodigina Erica Pezzolato. A Casadei va anche il Premio Mario Vaccani per la partita più bella del Torneo. Tutti i risultati e le classifiche possono essere consultate su https://www.vegaresult.com/vega/4017.

Il podio. Da sinistra a destra: Tino Testolina, Presidente del Comitato Regionale Veneto Scacchi; Monica De Fazio, Campionessa Italiana; Bersan Vrioni, 2° Classificato; Marco Casadei, Campione Assoluto; Giancarlo Badano, 3° Classificato; Andrea Marangon, Presidente del Lions Club

Oltre ad una sfida competitiva, il Campionato Italiano Assoluto di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti rappresenta un eccezionale veicolo per la sensibilizzazione e l’integrazione, dimostrando che la passione per lo sport può abbattere qualsiasi barriera.