Torna il Torneo Inclusivo UICI Roma – 3ª Edizione!

Scritto da Bersan Vrioni il 3 giugno 2025

Roma, da venerdì 7 a domenica 9 novembre 2025.



Cara amica, caro amico,

con immenso orgoglio annunciamo la terza edizione del Torneo Inclusivo UICI Roma, un appuntamento che ormai rappresenta molto più di una semplice competizione: è un messaggio potente, un inno alla forza dello sport che unisce, accoglie e valorizza ogni persona.

Dopo il successo straordinario delle prime due edizioni, la Sezione Territoriale dell'UICI Roma, in collaborazione con l'Associazione Scacchisti Ciechi e Ipovedenti Italiani (ASCID), rinnova con entusiasmo questo progetto che ha saputo far dialogare passione, rispetto e inclusione attraverso l'intramontabile magia degli scacchi.

La macchina organizzativa è già partita: presto pubblicheremo il bando ufficiale con tutte le informazioni dettagliate, ma intanto vogliamo condividere con te lo spirito che animerà anche questa edizione, per iniziare a sognare insieme.

Un torneo che cresce, insieme a chi lo vive

Quest'anno, forti dell’esperienza e di una rete sempre più solida di alleanze con istituzioni, associazioni e realtà scacchistiche della Capitale, puntiamo a rendere il torneo un vero simbolo nazionale di inclusione sportiva, dove la diversità diventa risorsa e ogni sfida una conquista condivisa.

Scacchi, cultura e speranza nel cuore di Roma

Giocare a scacchi a Roma, in quest'anno speciale, significa molto di più. Significa rendere omaggio a un gioco millenario, ponte tra mente, cultura e intuizione, ospitato in una città che da millenni è crocevia di civiltà, pensiero e bellezza.

Nel pieno dell’Anno Santo – il Giubileo della Speranza, la Capitale accoglie pellegrini e visitatori da tutto il mondo. In questo scenario unico, il nostro torneo vuole essere un segnale di apertura, dialogo e rinascita, nel nome di uno sport che, come Roma, ha superato i secoli parlando a tutti. Scacchi e Roma: due linguaggi universali che ci ricordano che la vera grandezza è quella che sa includere.

Un evento davvero aperto a tutti

Il torneo è inclusivo nel cuore e nei fatti: è aperto ad atleti con e senza disabilità. Perché ciò che conta sulla scacchiera non è ciò che si vede, ma il coraggio di mettersi in gioco, la voglia di migliorarsi e il rispetto per l’altro.

Programma indicativo della manifestazione

Una competizione con obiettivi per ciascuno

Il torneo si svolgerà con il sistema svizzero a girone unico, ma per motivare e valorizzare ogni partecipante, il tabellone sarà suddiviso in fasce, ciascuna composta da massimo 4 o 5 giocatori di omogenea forza di gioco.

In questo modo, ognuno avrà un obiettivo concreto e raggiungibile: non sarà premiato solo il podio assoluto (primo, secondo, terzo e migliore giocatrice), ma verranno conferiti trofei anche ai vincitori di fascia, per premiare l’impegno di tutti e tutte.

Gli scacchi sono un linguaggio universale: nel silenzio delle mosse si raccontano storie di tenacia, rispetto, intelligenza condivisa. E questa è una storia che vogliamo scrivere insieme a te. Ti aspettiamo, Roma ci accoglie a braccia aperte: insieme faremo di questo torneo una festa di sport, cultura e inclusione che ci renderà, ancora una volta, tutti un po’ vincitori.