Il sogno di Eithan: a scacchi con Andrea Bocelli
Scritto da Bersan Vrioni il 8 giugno 2025

Il nostro giovane socio Eithan Repka ha solo 10 anni, ma già una storia da campione. Non vedente dalla prima infanzia, non ha mai smesso di coltivare la passione per la vita, per il talento e per le emozioni vere. E tra queste, nei giorni scorsi, ne ha vissuta una che resterà per sempre nella sua memoria: sfidare a scacchi il suo idolo, il Maestro Andrea Bocelli.
Campione provinciale under 12, Eithan è un piccolo asso del "nobil giuoco". La sua dedizione è totale: quando ASCID gli ha donato un libro in braille per studiare le aperture, ha commentato con un sorriso sincero:
“È stato il più bel regalo di Natale che abbia mai ricevuto.”
Il sogno di incontrare Bocelli — anche lui non vedente e appassionato scacchista — lo accompagnava da tempo. Quel sogno si è avverato a Marina di Pietrasanta, nella splendida cornice della villa La Versiliana, durante l’evento “Clash of Generations”, promosso dalla Fondazione Bocelli.
Una giornata speciale, impreziosita dalla presenza di grandi campioni internazionali come Viswanathan Anand e Faustino Oro, personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, e il sindaco della città. È stata inaugurata anche una suggestiva mostra di scacchiere, simbolo di intelligenza, strategia e bellezza.
Il Maestro Bocelli, venuto a conoscenza della storia di Eithan, ha voluto incontrarlo di persona. Ha giocato con lui utilizzando una scacchiera tattile per non vedenti, autografandola al termine della sfida simbolica, e si è esibito con alcuni brani, regalando un momento di straordinaria umanità e intensità.
A unire il tenore e il piccolo campione non è solo la passione per gli scacchi, ma anche la determinazione nel trasformare una sfida in opportunità, un limite in luce, una disabilità in forza creativa.
Commoventi le parole della mamma di Eithan, Anastasiya:
“L’incontro con il Maestro è stato il coronamento di un sogno. Bocelli è per mio figlio un esempio vivente di come si possa raggiungere ogni traguardo con dedizione, talento e coraggio.”
Siamo orgogliosi di accompagnare giovani come Eithan nel loro percorso. La sua storia è un faro per tutti noi: dimostra che nessuna barriera è troppo alta quando si ha la volontà di crescere, imparare e sognare in grande.