
Campionati d’Italia della Federazione Scacchistica Italiana 2025
52° Campionato Italiano Assoluto di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti
Galatina, 20 – 27 luglio

Organizzatore: ASCID
- ASD Scacchisti Ciechi e Ipovedenti Italiani
- 🔗 https://www.ascid.it/
Responsabile Organizzativo: Bersan Vrioni
- 📞 338 6319275
- 📩 presidenza@ascid.it
Dal 20 al 27 luglio 2025, per la prima volta in Puglia, nell’ambito dei Campionati d’Italia 2025 – evento ufficiale della Federazione Scacchistica Italiana – si svolgerà la 52ª edizione del Campionato Italiano Assoluto di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti, massimo Evento Nazionale della categoria.
La manifestazione si terrà presso l'Hotel Hermitage di Galatina (LE), incantevole città nel cuore del Salento, famosa per il suo straordinario patrimonio storico, artistico e culturale. Questa prestigiosa cornice ospiterà un evento che va oltre l’agonismo, promuovendo i valori dello sport, dell’inclusione e della cultura.
Gli scacchi sono l’unico sport in cui atleti con e senza disabilità competono con le stesse regole, ambendo ai medesimi titoli all’interno dello stesso circuito internazionale di rating. L'Evento si propone dunque, come un'importante occasione per dimostrare che lo sport può abbattere ogni barriera, garantendo pari opportunità a tutti.
Oltre alla competizione principale, i partecipanti e gli accompagnatori potranno prendere parte a numerose iniziative pensate per arricchire la loro esperienza, come visite guidate alle principali attrazioni storiche e paesaggistiche del Salento, sessioni di training tenute da giocatori titolati, dedicate a chi desidera migliorare le proprie competenze scacchistiche e tornei serali di scacchi a tempo breve, Quadriglia / Braccio & Mente, per favorire divertimento e socializzazione. 📌 Maggiori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale dei Campionati d’Italia .
Regolamento
Aventi Diritto
Possono partecipare al 52° Campionato Italiano di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti tutti i giocatori italiani con minorazioni visive riconosciute ai sensi degli articoli 2, 3, 4, 5 e 6 della Legge 3 aprile 2001, n. 138.
Modalità di Iscrizione
Le richieste di iscrizione al torneo dovranno essere inviate via posta elettronica alla Segreteria ASCID all’indirizzo 📩 segreteria@ascid.it , allegando la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione. I partecipanti al 52° Campionato Italiano Assoluto di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti potranno usufruire di uno sconto del 50% su tutte le tipologie di quota previste dal bando dei Campionati d'Italia. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario sul seguente conto corrente:
- Banca: Intesa Sanpaolo
- Intestatario: Associazione Scacchisti Ciechi Italiani
- IBAN: IT85W0306914500100000013327
Equipaggiamento Richiesto
Ogni giocatore dovrà portare con sé una scacchiera con lato non inferiore a 20 cm, pezzi Staunton e materiale sufficiente per l'annotazione delle partite.
Calendario di gioco
- Lunedì 21 luglio – ore 16:00 – 1° turno
- Martedì 22 luglio – ore 09:30 – 2° turno
- Martedì 22 luglio – ore 16:00 – 3° turno
- Mercoledì 23 luglio – ore 16:00 – 4° turno
- Giovedì 24 luglio – ore 16:00 – 5° turno
- Venerdì 25 luglio – ore 16:00 – 6° turno
- Sabato 26 luglio – ore 16:00 – 7° turno
Premi
- Il vincitore sarà proclamato "Campione Italiano Assoluto di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti 2025".
- Se almeno tre giocatrici prenderanno parte al torneo, la meglio classificata riceverà il titolo di "Campionessa Italiana di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti 2025".
- I primi tre classificati, la Campionessa e i vincitori delle 3 fasce ELO che si determineranno dalla divisione in 3 del tabellone iniziale, riceveranno un trofeo dedicato; agli altri partecipanti sarà offerto un gadget ricordo.
- I premi non sono cumulabili.
Disposizioni finali
Per tutti gli aspetti non disciplinati dal presente regolamento, si applicano le disposizioni del bando ufficiale dei Campionati d’Italia 2025 di Galatina.
Per ulteriori informazioni: