40º Campionato Italiano per Non Vedenti
Scritto da Claudio Gasperoni il 31 Luglio 2012
Si è svolta dal 7 al 13 luglio, presso l’Hotel Concord di Lido di Savio (RA), la quarantesima edizione del Campionato Italiano per Non Vedenti ed Ipovedenti, organizzata dall’A.S.C.I. (Associazione Scacchisti Ciechi Italiani).
Tra i 24 partecipanti ha prevalso, con 6 punti su 7, il CM Mauro Fratini (MC), già vincitore nel 2006. Per la prima volta nella storia della nostra Associazione hanno partecipato tre donne: si è quindi potuto assegnare anche il titolo femminile, che è andato a Silvia Peroni (BS), con 3 punti.
I premi della manifestazione sono stati offerti grazie alle sponsorizzazioni del Comune e della Provincia di Ravenna, della Pro Loco, della Banca delle Marche, e della Coop Adriatica. Su invito della Pro Loco, si è svolta durante una delle serate una manifestazione dimostrativa all’aperto: alcuni dei partecipanti hanno giocato partite semilampo, mentre il sottoscritto ed il Segretario dell’Associazione, Stefano Murgia, si sono cimentati in partite alla cieca.
Veniamo dunque alla Classifica finale.
- 1° Fratini Mauro (MC) punti 6 su 7
- 2° Badano Giancarlo (AL) 5
- 3° – 7° Gasperoni Claudio (VT), Vrioni Bersan (VT), Melle Ezio (PU), Casadei Marco (FC), Poli Diego (TS) 4,5
- 8° – 13° Murgia Stefano (CA), Damiani Lorenzo (MC), Vaccani Mario (VA), Pugliese Giuseppe (GE), Papa Pasquale (LE), Brunetti Emilio (PU) 4
- 14° Avanzi Gioni (PT) 3,5
- 15° – 19° Zavan Fabrizio (PD), Sommadossi Roberto (TN), Battaglia Gabriele (BO), Marinò Giuseppe (TV), Peroni Silvia (BS) 3
- 20° – 22° Cossalter Maurizio (BL), Ciciarello Federico (RM), Manneschi Fabrizio (FI) 2
- 23° Gamba Annamaria (BS) 1,5
- 24° Punzo Ornella (AL) 0,5
Ringrazio tutti i partecipanti al torneo e in particolare i ben 6 esordienti che hanno permesso di arrivare a 24 giocatori, uno dei tornei più numerosi dell’Associazione. Ringrazio anche l’arbitro della manifestazione Italo Vittorio Ginevrini, che oramai ci arbitra dal 2000 con una sola assenza. Do un arrivederci a tutti i partecipanti nella speranza di incontrarli ancora al XLI Campionato Italiano del 2013.