Logo: rappresentazione stilizzata del re degli scacchi con occhiali scuri e bastone bianco ASCID

ASD Scacchisti Ciechi e Ipovedenti Italiani
Pagina Facebook Canale Youtube

Decimo posto per la Nazionale Azzurra alla Coppa del Mondo, un risultato insperato alla vigilia

Scritto da Federazione Scacchistica Italiana il 8 luglio 2022

Risultato storico per la squadra italiana che ha partecipato alla Coppa del mondo per giocatori ciechi e ipovedenti che si è svolta in Macedonia del Nord, e che si è conclusa ieri. Avevamo lasciato i nostri giocatori che, dopo il sesto posto nel girone, dovevano giocare le "finaline" tra il nono e il dodicesimo posto. Ebbene, dopo aver vinto il primo scontro con la Francia, la nostra compagine è arrivata a giocare la finale per il nono posto, ma qui è stata fermata dalla Germania, concludendo con un più che onorevole decimo posto, un risultato superiore alle aspettative della vigilia.

In realtà entrambi gli scontri si sono conclusi sul 2-2, ma il regolamento voleva che, in caso di parità, facesse testo la performance ottenuta nel girone all'italiana che aveva determinato gli scontri a eliminazione diretta. Ebbene, l'Italia era in vantaggio sulla Francia, ma in svantaggio sulla Germania.

Il torneo è stato vinto, come previsto, dalla Polonia, che nella finale ha pareggiato 2-2 contro la Serbia (e anche qui hanno fatto testo i punti ottenuti nella prima fase), terza l'Ucraina, quarta la Spagna.

La squadra alla cerimonia di chiusura

Nella foto, i nostri giocatori durante la premiazione finale. Da sinistra a destra: Giancarlo Badano di Acqui Terme, Marco Casadei di Cesena, Bersan Vrioni di Viterbo, l'allenatore Raffaele Di Paolo, e poi Franco Antonini di Pesaro.